Problema lag Minecraft

AventaDom

Utente
Buonasera come dicevo nella presentazione mi soono ritrovato a giocare a minecraft dopo tanto tempo...sono passate due versioni dal mio ultimo login nel gioco e quindi ci sono stati svariati aggiornamenti.

Dopo aver effettuato l'aggiornamento ovviamente di Minecraft, di java e dopo aver installato l'ultima versione di optifine ho casualmente creato un mondo normale in single player per testare il tutto e riprendere dimestichezza con i controlli e ho notato che il gioco lagga tantissimo ho degli sbalzi da 40 a 0 FPS ed è praticamente ingiocabile, ovviamente ho giocato un po con le impostazioni grafiche nella speranza di eliminare il problema ma nulla..ho allocato al gioco 2 giga di ram invece del classico 1 giga ma nulla, ho questi sbalzi di FPS e non so che altro fare...potreste suggerirmi delle soluzioni per ovviare al problema? Se è necessario vi elenco le caratteristiche del portatile che ho sempre usato per giocare a minecraft

Processore: Intel Core i3-4010U
CPU: 1.70Ghz
RAM: 4GB
Scheda video: AMD Radeon R5 M230 2GB

 

Fabrimat

Amministratore tecnico di Laborcraft
Staff Forum
Amministratore
Developer
Ciao Aventa! Prova ad aggiornare i driver della scheda video
Se stai usando la 1.14.4 prova ad aggiornare alla 1.15 (non c'è la optifine, ma prova)
 

AventaDom

Utente
ehi fabri ho seguito il tuo consiglio e in effetti dovevo aggiornare la scheda video ma aprendo il gioco il gameplay era pressocchè identico

poi mi sono detto proviamo a chiudere chrome (avevo solo la scheda di facebook aperta) e il gioco ha iniziato a girare sui 100 fps in media poi va dagli 80 ai 130..essendo il problema chrome che browser mi consigli che non incida sul gioco? mi serve tenerlo per forza aperto
 

Fabrimat

Amministratore tecnico di Laborcraft
Staff Forum
Amministratore
Developer
Se il problema è Chrome ti consiglio di evitare anche l'eventuale Discord.
Puoi provare Firefox e vedere se la situazione cambia.
Se hai un portatile verifica tramite la Gestione Attività che Chrome e Minecraft utilizzino due GPU differenti.
 

AventaDom

Utente
"Se hai un portatile verifica tramite la Gestione Attività che Chrome e Minecraft utilizzino due GPU differenti."

una volta aperto gestione attivita come vedo se usano la stessa GPU?
e se usano entrambi la stessa come risolvo?
 

Fabrimat

Amministratore tecnico di Laborcraft
Staff Forum
Amministratore
Developer
Cliccando "Più dettagli" ti esce la colonna "Motore GPU", lì basta verificare che sia diversa.
Se è la stessa devi prima capire quale stai usando, se quella del processore o quella dedicata, generalmente GPU 0 è quella integrata e GPU 1 quella dedicata (puoi anche verificare da Minecraft premendo F3 sulla destra).
Se usano entrambi quella integrata devi provare a far usare a Minecraft quella dedicata, non è sempre semplice e varia in base alla scheda video (ti consiglio prima di cercare su Google)
 

AventaDom

Utente
allora fabri ho appena fatto come dici tu ed effettivamente risulta ad entrambi GPU 0 e aprendo minecraft risulta che uso la dedicata da 2 GB perchè ricordo che tanto tempo fa cercai una guida su come indirizzare il pc ad usare la scheda grafica dedicata dato che fino ad allora tutto reggeva su quella integrata..la domanda sorge spontanea...come faccio a spostare chrome ad usare la integrata?

scusa se ti sto rompendo le scatole fabri :)
 
Top