Guida alle schematic

_kaila_

Utente attivo
In questa guida vi spiegherò nel modo più semplice possibile cosa sono le schematic, cosa ci si può fare, e le loro funzioni basilari.

Cosa sono le schematic?
Sono dei semplici file in cui viene salvata una costruzione sotto forma di ologramma, e tutti i dati inerenti ad essa utili per riprodurla (quantità e tipo di blocchi utilizzati, dove sono stati posizionati e in che modo). Tali file vengono salvati nel vostro pc.

Come si utilizzano?
Innanzitutto, per poterle utilizzare, dovrete scaricare un paio di file che vi elencherò qui di seguito:
  1. Fabric launcher (aprite il file scaricato e procedete all'installazione)​
  2. Optifabric (mod facoltativa che corrisponde alla optifine, ma in versione compatibile con fabric)​
Per scaricare i file necessari, vi sarà sufficiente cliccare sui rispettivi nomi e si apriranno i link per il download.
Iniziate a scaricare il fabric installer, che vi permetterà di installare il launcher fabric, apritelo e vi comparirà un'immagine come questa:

Installazione fabric.png

Dopo aver scaricato anche Fabric API, Litematica, MaLiLib e Optifabric, aprite la vostra cartella di minecraft, cercate la sottocartella "mods", se non dovesse essere presente, vi basterà creare una nuova cartella e rinominarla per poi inserire i file appena scaricati.
Ora siete pronti per creare e utilizzare le schematic.

Per cominciare, dovrete selezionare il launcher di fabric e avviare il gioco.

launcher.png

Una volta in gioco, premete il tasto M e si aprirà la GUI per le schematic.

Litematica.png

Per procedere con la creazione di una schematic, dovrete prima di tutto assicurarvi che la voce Area selection Mode sia su Simple.

Fatto ciò, avrete a disposizione due metodi per selezionare la zona:

Metodo A
Cliccate su Area editor e vi si aprirà quest'altra schermata:

area editor.png

Quando siete sicuri di trovarvi nel punto giusto, premete su Move to player sotto a Corner 1, spostatevi poi all'angolo opposto della struttura e premete di nuovo su Move to player, ma stavolta sotto a Corner 2, in questo modo imposterà automaticamente le coordinate.
Questo sarà ciò che avrete ottenuto:

move to player.png

Metodo B
Un altro modo per selezionare l'area, è tramite l'utilizzo di un item specificato nelle impostazioni che di default è un semplice bastoncino, prendete dunque il bastoncino in mano e procedete come descritto nell'immagine sottostante:

Selezione area.png

A questo punto dovrete solo premere su Save schematic, inserire un nome e salvare.

Posizionare una schematic
Per posizionarla dopo averla salvata vi basterà aprire il menu della litematica, cliccare su Load schematics, selezionare la vostra costruzione e premere su Load schematic in basso a sinistra. A questo punto, potete tornare al menu principale, cliccare su Schematic placements e poi Configure per spostare la struttura ovunque vogliate usando le coordinate, ruotarla, e anche vedere la lista di materiali necessari per la costruzione.
Dopo aver deciso il punto esatto in cui iniziare a costruire, potete anche decidere di visualizzare un livello della costruzione alla volta, per farlo, cliccate su Configuration menu e andate sull'ultima categoria: Render layers, qui potrete scegliere se vedere tutti i livelli insieme, solo alcuni o uno alla volta.
Una volta terminata la vostra build, aprite nuovamente il menu, andate su Loaded schematics e cliccate su Unload per togliere l'ologramma.

Spero che la guida vi sia stata utile. In caso di problemi, come sempre, non esitate a chiedere ai membri dello staff!
 
Ultima modifica:

_kaila_

Utente attivo
I link portano alle rispettive pagine di download delle mod su curseforge, io le ho sempre scaricate da lì e non ho mai avuto problemi
 

Stinker_Fish

Utente attivo
Staff Forum
Io l'ho detto, che hai in mano un bel po' di pazienza, non era soltanto un'intuizione :) chiarissima questa guida! Volendo potresti suggerire anche la versione per fabric di World Edit, che non tutti conoscono. Aggiungendo questa al pacchetto si può fare credo, completamente a meno di Forge e unire tutto in un unico launcher
 
Top