[Datato] Regolamento interno dello Staff

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tiger

Co-Founder di Laborcraft
Staff Forum
Co-Founder
Amministratore
È qui riportato il regolamento interno allo staff che si applica a tutte le persone che ne fanno parte:


5.0 staff: La seguente sezione del regolamento si applica sui componenti dello staff, ed è stata stesa allo scopo di ottimizzare la collaborazione tra gli elementi che ne fanno parte.

5.1 definizioni, diritti, doveri e limitazioni.

5.1.1 Staff: Lo staff è un team, organizzato gerarchicamente, che pone l’ordine, il successo, e in generale il bene del server come proprio obiettivo, oltre le proprie credenze, di cui questa intera sezione fa parte.

5.1.2 Organo esecutivo e potere esecutivo: L’organo esecutivo è costituito dai moderatori. Il potere esecutivo è costituito dall’autorità e dall’insieme di facoltà che permettono di applicare la legge.

5.1.3 Organo amministrativo e potere amministrativo: L’organo amministrativo è l’ente che prende le decisioni di rilevante importanza riguardante il server. Coloro che fanno parte dell’organo amministrativo possiedono inoltre il potere esecutivo, ma il dovere di applicarlo spetta solo all’organo esecutivo. L’organo amministrativo possiede il potere legislativo.

5.1.4 Potere legislativo: L’insieme di facoltà che permette di legiferare.

5.1.5 Sezione del server: Un server tra quelli che sono eseguiti su Bungeecord (survival, creative, faction…).

5.1.6 Player o utente: Colui che gioca nel server.

5.1.7 Helper: L’helper è colui che ha il compito di occuparsi dei giocatori e aiutarli nelle loro difficoltà, eventualmente richiedendo l’intervento dello staff. L’helper ha diritto, in caso di emergenza, ad esercitare il potere esecutivo in maniera temporanea in mancanza di superiori, preferendo, tuttavia, se possibile, un'azione temporanea al fine di confinare i danni in attesa di un moderatore.

5.1.8 Moderatori: Il moderatore è colui che ha il dovere di verificare, in una data sezione, che il regolamento del server venga rispettato tramite l’utilizzo del potere esecutivo perché questo succeda.

5.1.9 Builder: Il builder è colui che crea e si occupa delle strutture fisiche del server Minecraft (tutte le sezioni).

5.1.10 Capo Builder: Il builder che coordina gli altri builder.

5.1.11 Developer: Il developer è colui che si occupa del piano tecnico del server e possiede il pieno controllo di quest’ultimo.


5.1.12
Amministratore: L’amministratore è colui che, in una data sezione, ha il dovere di amministrare il server e gestirne, in parte, il piano tecnico. In particolare, possiede il potere amministrativo e fa parte dell’organo amministrativo.

5.1.13 Amministratore Globale: L’amministratore globale è un amministratore che agisce in ogni sezione del server Minecraft, che coordina gli altri amministratori e lavora a stretto contatto con i (co) founder.

5.1.14 Capo Developer: Il capo developer è una figura con alto potere decisionale, oltre che un developer che coordina gli altri developer. Fa parte dell’organo amministrativo.

5.1.15 Cofounder: Il cofounder è una figura con alto potere decisionale, che ha fondato il server insieme ai founder. Fa parte dell’organo amministrativo.

5.1.16 Founder: Il founder è una figura con alto potere decisionale, che ha fondato il server. Fa parte dell’organo amministrativo

5.1.17 Owner: L’owner è colui che possiede il server e ha potere assoluto.

5.2 Gerarchia: È qui descritta l’importanza gerarchica assunta da ogni grado precedentemente descritto. Ad ognuno di essi è associato un numero che, più alto, ne definisce maggiore potere:
0.Utente;
0.Builder;
0.Developer;
1.Capo Builder;
1.Helper;
2.Mod;
3.Amministratore;
4.Capo Amministratore;
5.Capo Developer;
5.Cofounder;
5.Founder;
6.Owner

5.3 Ogni staffer ha pieno potere decisionale, esecutivo e amministrativo, di tipo rispettabile e considerabile definitivo, inerente al ruolo che esso è incaricato di ricoprire. In particolare, escludendo casi eclatanti:

5.3.1 Ogni staffer è fortemente tenuto a non uscire al di fuori delle facoltà e dei poteri concessogli, a meno di eccezioni specificate da un superiore, purchè quest'ultimo possieda i poteri che desidera conferire in via eccezionale.

5.3.2 I ranghi inferiori devono impegnarsi a rispettare l'autorità dei ranghi superiori e le decisioni ultime prese da essi. Le decisioni prese dalla maggioranza dell’organo amministrativo, ammessa la concordanza dell’owner (esplicita o presunta), non sono discutibili.

5.3.3 I ranghi superiori devono impegnarsi ad ascoltare sempre con attenzione ed apertura ciò che i ranghi inferiori pensano e propongono. Inoltre, essendo parte dello staff, i ranghi inferiori devono godere della piena fiducia, da parte dei ranghi superiori, nelle loro capacità decisionali. I ranghi superiori devono accettare le loro decisioni, se non di fattore critico e/o determinante, ammessi la legittimità e la coincidenza di queste con ciò che è il bene del server, oltre che le decisioni precedenti, i principi, i valori, gli ideali e la visione del server che l’owner possiede.

5.4 Una decisione presa, comunicata o applicata, specialmente se da più persone, a meno di casi straordinari, non deve essere annullata. Ciò è necessario per mantenere, agli occhi dei player, che vedono lo staff come un unico organo, la coerenza e la professionalità di quest’ultimo.

5.5 A meno di casi straordinari, non imporre regole non specificamente incluse nel regolamento.

5.6 Agli staffer deve essere fornito ogni strumento che possa essere loro utile

5.7 Gli account degli staffer, su qualsiasi piattaforma legata al server, devono essere esclusivamente personali e mai condivisi con altri soggetti. Le credenziali di accesso devono essere mantenute segrete.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top