Discussione riguardante l'economia sul Survival del 29/06/2020

Brody

Nuovo utente
Salve a chiunque leggerà questa discussione :). Sul server sono Brody_99, gioco dal 02/08/2018 ed oggi voglio parlarvi della discussione che è nata sul server, riguardante l'economia del survival. In molti ultimamente (credo più di un mese) si lamentano del fatto che i prezzi di qualsiasi oggetto stanno calando catastroficamente, portando alla morte dell'economia.
L'ultima lamentela è avvenuta ieri, alcune persone parlavano del fatto che i prezzi dei libri erano scesi in maniera ridicola, alcuni si lamentavano dell'
IperShop, mentre altri si lamentavano dello shop del server (
/warp shop per capirci). Io sono arrivato a fare le mie conclusioni che ora vi elencherò, spero che anche voi diciate la vostra qui sotto nelle risposte.

A parer mio è iniziato tutto con il cambio dello dello shop del server (
/warp shop), se non ricordo male prima si poteva vendere e comprare praticamente TUTTO, da quasi un anno invece lo shop è diventato insulso con praticamente nulla da comprare e nulla da vendere. Quindi propongo allo staff di creare uno shop ricco di acquisti e vendite in modo da non dare tutto quanto in mano ai soli player.

La seconda cosa che propongo è un limite agli shop privati, siccome per alcuni i libri enchant valgono 100 mentre per altri 2500, ricollegandoci al /warp shop, propongo che i prezzi dei privati non scendano oltre una percentuale fissa/variabile (
magari in un periodo di sconti che deciderà lo staff), in modo che i prezzi rimangano stabili e non scendano a picco.

Altra cosa che voglio criticare è il /warp ShopCity, trovo orribile il fatto che sia accessibile alle vendite solamente a chi ha più di 200 ore di gioco e un VIP Akron o più. Questo favorisce in modo spropositato chi ha pagato, mentre magari chi non può o non vuole comprare un VIP da
30€ viene tagliato fuori dal mercato e costretto a farsi pubblicità solamente tramite la chat (
e vi assicuro che non è facile), in questo caso la mia proposta è di portare il /warp mercatino di nuovo ON, visto che è OFF da più di un anno (So che ci potrebbero essere problemi con i Plugin e e versioni del server, sono stato anche io Helper di un server italiano parecchio famoso e so il lavoro che c'è dietro) e chiudere tutti gli Shop privati dei player permettendo solo i mercatini, si so che il /warp IperShop ormai è leggenda, quindi magari potete fare un accezione ma a patto che lollipop modifichi i prezzi con il metodo di cui ho parlato poco fa (quello dei prezzi e la percentuale).

Ragazzi i qua ho finito, spero che i molti diranno la loro riguardo questa situazione, nel caso mi sono dimenticato qualcosa scriverò nelle risposte o modificherò questo messaggio.


Buona giornata a tutti! :)
 

Harlock

Utente affezionato
Se eri presente circa 4 mesi fa, quando io giocavo tutti i giorni, i prezzi che vedevi degli enchant ammontavano a circa 75 laborini. E le teste dei player costavano circa 100 laborini. Queste ultime il loro prezzo si è alzato del 100%. Infatti quando sono ricomparso il mese scorso TUTTO era aumentato come minimo del 60% dei prezzi attuali. Tutto ciò può significare 1 cosa: può darsi che il PIL dell'economia del server sia aumentato e che i player , nonostante il circolo dei soldi, abbiano aumentato i costi a loro volta naturalmente. Però adesso , da come hai descritto tu, l'economia del server è catastrofica e senza senso. Un enchant non può costare 100 e un altro 2500. Però mettere dei costi fissi per ogni oggetto sarebbe senza senso. Sta succedendo e succederà anche con i spawner, che il mercato nero dei player gli vende sotto ai 10000 laborini. E poi si priva la libertà di un giocatore se metti prezzi fissi. Sarebbe utile utilizzare un range dei soldi che può variare a seconda di un oggetto specifico e le sue funzionalità, tutto questo dipende anche dall'economia del server, e i range devono essere aggiornati costantemente dal personale che lo impone. Se la media dei soldi del server ammonta su un milione ciascun giocatore dovrà pagare un blocco di terra dovrà costare sui 5 laborini. Se la media dei giocatori avrà 50000 laborini ciascuno un blocco di terra costerà sui 0,01 laborini. Se si utilizza questo metodo elencato potrà suscitare maggiore interesse sui giocatori e questi si pongono un obiettivo e cercano in tutti i modi per raggiungerlo. Se i prezzi rimarrano bassi i giocatori si arricchiranno talmente tanto da far chiudere i mercati delle persone che a loro volta arricchendosi non hanno più nessun materiale nel negozio. Tutto ciò comporta un diastro economico. Se però i prezzi continuano a variare a seconda della media di denaro che dispone ogni giocatore l'economia migliora e non ci saranno gravi danni al server. Con questo vi saluto
buonagiornata
 

stellinadibi

Fondatrice di Laborcraft
Staff Forum
Fondatrice
Amministratore
Buongiorno ad entrambi...
Allora, premesso che non sono per natura un'economista, cercherò di rispondere ad alcune delle vostre osservazioni:
1) è vero, se i prezzi di troppi item calano vertiginosamente rovinano di sicuro l'economia del server e, cosa peggiore, il game play di un player che entra, in brevissimo tempo ha tutto ciò che gli occorre ( costando tutto così poco ) e smette di giocare perché ha raggiunto i suoi scopi e ora si annoia. Sappiamo tutti che fine fa un player che si annoia.

2) Il cambio dello shop del server ( che non è avvenuto un anno fa ma negli ultimi mesi ) in realtà serviva proprio a fermare la corsa all'oro di molti che si arricchivano troppo facilmente e in troppo breve tempo, tra farm e possibilità di afk, rispetto alla maggioranza dei players che non godono di questi privilegi.
Inoltre, il fatto che pochissimi oggetti possano essere venduti e che quelli che si comprano abbiano costi elevati è voluto proprio per incentivare il commercio tra players che può avvenire comunque non soltanto tramite shop personali ma col trade e con le aste ( altra scelta voluta per facilitare il vostro gioco e della quale alcuni si sono approfittati ).

3) Il periodo di "sconti" esiste già: se ci avete fatto caso, settimanalmente, alcuni oggetti possono essere venduti al warp shop a prezzi davvero ottimi e il limite per qualche item particolare ( come in passato si fece con i mob-spawner ) è stato deciso e a breve sarà attuato.

4) Il warp ShopCity è di proprietà privata e il proprietario, che aveva ideato e messo inizialmente a disposizione di tutti il suo utilizzo, si è trovato costretto a porre tali limiti in seguito al continuo abbandono di player che, dopo pochi giorni o poche settimane, lasciavano il negozietto a loro riservato; poiché è a discrezione del proprietario fare del warp ciò che vuole ( a meno che non disattenda quanto previsto dal regolamento del server ), non possiamo certo intervenire sulle sue scelte personali.

5) Il warp mercatino è in fase di studio proprio per via dei plugin e di altre problematiche: non abbiamo mai abbandonato la speranza di riaprirlo.

6) "Se però i prezzi continuano a variare a seconda della media di denaro che dispone ogni giocatore l'economia migliora e non ci saranno gravi danni al server" : riprendo la tua frase, CreeperComico, per puntualizzare una cosa.
Hai presente quanto sia complicato e quanto tempo porterebbe via, in ore di lavoro, calcolare una cosa del genere e mantenerla costante nel tempo? Abbiamo un ottimo developer, e lo sanno tutti, ma non è un bot come il nostro Virgilio e dedica a noi già molto del suo tempo, forse più di quello che dovrebbe, dati i suoi impegni irl...

7) A proposito del punto precedente, stiamo comunque considerando altre soluzioni, il server è in continua evoluzione anche se, a volte, con passi così piccoli che possono sfuggire ad un occhio non attentissimo... ma, credete, ognuno di noi cerca di fare ciò che può perché i problemi che si vanno presentando man mano possano essere risolti e risolti in maniera soddisfacente.
Anche se, ovviamente, non incontreremo mai l'approvazione di tutti.

Spero di aver risposto a tutto esaurientemente... e buon game! :)
 
Top