Guida alle stagioni

_kaila_

Utente attivo
=================================================
ATTENZIONE: LE GUIDE SONO ORA DISPONIBILI SULLA WIKI
=================================================


Rieccoci con un'altra guida!
Stavolta parleremo delle stagioni e delle varie aggiunte legate ad esse.
Come nella realtà, anche su minecraft, le stagioni durano 4 mesi, naturalmente non parliamo di mesi reali, mi spiego meglio:
Un giorno su Laborcraft dura 40 minuti in real, ciò significa che un mese durerà 20 ore. Tuttavia questi dati possono subire variazioni se ad esempio un numero sufficiente di giocatori andrà a dormire per far passare la notte più velocemente.
Per sapere giorno, anno e stagione correnti, vi basterà recarvi allo spawn dove troverete un calendario.
Ora passiamo ai dettagli delle varie stagioni:

Primavera
La primavera inizia il 4 marzo, la durata del giorno e della notte è pressoché uguale e la temperatura varia dai 5° ai 23° (il bioma in cui vi trovate, ovviamente, influenzerà la temperatura).
Effetti visivi: le foglie degli alberi si coloreranno di rosa, mentre acqua e cielo tenderanno a colorarsi di azzurro chiaro, di notte inoltre potrete vedere le lucciole
Caratteristiche: Cresceranno fiori ovunque mentre ghiaccio e neve che si sono generati durante il periodo invernale si scioglieranno.

Estate
L'estate inizia il 4 giugno, la durata del giorno è quasi il doppio di quella della notte, le temperature vanno dai 25° ai 40°.
Effetti visivi: Foglie e erba saranno di un verde brillante simile al colore delle foglie degli alberi della giungla, fatta eccezione per i biomi freddi come ad esempio le pianure innevate, dove invece saranno simili alle foglie che normalmente si vedrebbero in pianura e i biomi più caldi invece, tipo deserti e savane, i quali risulteranno più secchi.
Acqua e cielo si tingeranno di azzurro e di notte potrete vedere lucciole e stelle comete. Di tanto in tanto vedrete anche cadere qualche foglia dagli alberi.
Caratteristiche: In estate la pioggia sarà molto meno frequente rispetto alle altre stagioni, noterete la comparsa di cespugli di bacche un po' ovunque e le colture piantate all'aperto cresceranno due volte più rapidamente.

Autunno
L'autunno inizia il 4 settembre, giorno e notte hanno all'incirca la stessa durata e le temperature variano dai 5° ai 25°.
Effetti visivi: Le foglie cambiano colore in maniera casuale, diventando arancioni, blu, verdi, gialle o marroni, noterete inoltre delle piccole particelle sotto agli alberi che raffigurano le foglie che cadono. In autunno il cielo tenderà a ingrigirsi, mentre l'erba e l'acqua avranno un aspetto più fangoso
Caratteristiche: Pioggia e tempeste saranno più frequenti.

Inverno
L'inverno inizia il 4 dicembre, la notte durerà quasi il doppio rispetto al giorno, le temperature variano dai -10° ai -5°.
Effetti visivi: Foglie e erba assumeranno un colore grigio, l'acqua diventerà blu scura, mentre il cielo diventerà bianco e quando inizierà a nevicare vedrete le particelle di neve nel cielo.
Caratteristiche: La pioggia viene sostituita dalla neve, tutte le fonti d'acqua che si trovano all'aperto senza nulla sopra, congeleranno e le colture non cresceranno se non saranno al riparo dal freddo (sotto terra, in una serra, o anche solo riparate con dei semplici blocchi per non esporre direttamente i campi).

Ora che avete un'idea generale delle diverse stagioni, c'è ancora un'ultima cosa che è importante tenere a mente:
come già accennato in precedenza, la temperatura è influenzata da diversi fattori, uno dei quali è l'armatura che indossate: un'armatura in pelle vi riscalderà impedendovi di congelare durante le stagioni fredde, mentre un'armatura in oro vi permetterà di rimanere più freschi durante l'estate evitando il rischio di andare a fuoco.
Vi sono poi diversi blocchi che se piazzati a terra, vi permetteranno di riscaldarvi/rinfrescarvi, ad esempio torce, fuochi da campo, lava e il fuoco in generale, vi terranno caldo, mentre torce/lanterne e fuochi delle anime (quelli azzurri) e tutti i tipi di ghiaccio, vi faranno rinfrescare. Un altro trucco che potete sfruttare è quello di viaggiare con un secchio di lava o di neve. In caso di caldo eccessivo poi, una buona idea è quella di bere acqua o pozioni in generale, che vi abbasseranno la temperatura per 5 minuti, se invece dovete riscaldarvi, mangiare del cibo aiuterà allo scopo.
Cercate sempre di non scendere sotto i -10° o salire oltre i 50° per evitare rispettivamente ipotermia e ipertermia, che vi porterebbero gradualmente a morire.

Spero che sia tutto chiaro, in caso contrario come sempre lo staff sarà a vostra disposizione.

See y'all in game ^^
 
Ultima modifica da un moderatore:

Stinker_Fish

Utente attivo
Staff Forum
Ho iniziato il survival da un paio di giorni e mi sembra molto carina, questa aggiunta. Soprattutto per quanto riguarda l'aspetto estetico del mondo, variando leggermente a seconda del periodo. Non ho ancora capito dove trovare il calendario, ma ci arriverò. Ora so che d'estate devo girare con la bottiglietta e d'inverno con un secchio di lava (e coprire i campi se voglio gli ortaggi). Il secchio di neve non mi sembra funzionare, non dovrebbe bastare tenerlo in mano come per la lava?
 

_kaila_

Utente attivo
La neve in mano non l'ho provata, ma ho provato le torce delle anime e quelle abbassano anche se non di molto, se vuoi rinfrescarti basta che bevi una pozione o anche solo un'ampolla d'acqua e ti diminuirà la temperatura di 5° mi pare per 5 minuti. Il calendario lo vedi quando ti tippi allo spawn, è un ologramma con scritto stagione, giorno ecc.
 

Stinker_Fish

Utente attivo
Staff Forum
Ci avrei scommesso, che fosse una cosa così evidente.. Ho visto l'ologramma allo spawn, grazie.
La boccetta d'acqua sembra togliere fino a 10 gradi, però non capisco se sia costante o meno. Stare vicino/tenere in mano una torcia/campfire blu 7. Non ho provato il ghiaccio. Si possono combinare gli effetti volendo, anche se non vedo a cosa possa servire. Sono arrivata da 42 a 23 con acqua e torcia blu.
 
Top