Chi di voi gioca / conosce Dark Souls?

ZOrak275

Helper
Presentazione dei "Souls"



Per chi non conoscesse DarkSouls è un titolo videoludico della famosa e nota casa FromSoftware, videogioco ormai spopolato sul web e su vari tipi di piattaforme ( Playstation, Xbox, PC, Nintendo Switch ); questa saga di giochi oltre a regalarci un' avventura in un mondo popolato da creature non morte "Undead", ci metterà alla prova con Boss da sconfiggere con una propria trama all' interno del gioco stesso "lore", il tutto circondato da un ottimo combat system (di questo parlerò successivamente in merito al secondo capitolo della saga ) e da una risoluzione grafica molto elevata di editing e di mapping.

Per i più appassionati alla saga sapranno sicuramente che da poco è uscita la Remasterizzazione del primo capitolo dal nome "DarkSouls Remastered" ed è proprio di questo che oggi voglio parlare trattando le mie opinioni ( quindi una visione soggettiva della remastered ) e condividendo i miei pareri con i vostri...

Dark Souls Patch e Cambiamenti / Correzioni rispetto a "Prepare To Die Edition"

Parto subito facendo chiarimento che la versione in capitolo come appunto già chiarisce in parte il nome "Remastered" non stravolge il titolo principale infatti è solamente una versione migliorata con Texture nuove e varie "chicche" che vi elenco qui sotto:
  • A seconda delle piattaforme il risultato in termini di risoluzione e refresh rate sarà chiaramente differente, raggiungendo 4K e 60 fps su PC, 4K (con up-scaling) a 60 fps su Xbox One X/PlayStation 4 Pro e 1080p a 60 fps su PS4 e Xbox One. Il gioco è anche su Switch, però questa versione risulta anche la più limitata dato che in TV mode viaggerà a 1080p e 30 fps ed in modalità portatile la risoluzione scenderà a 720p (conservando i 30 fps).

  • Parlando di contenuti che riguardano il gameplay, diverse informazioni miglioreranno discretamente la cosiddetta “quality of life”. ( Rescaling di Textures e map terraforming )

  • Possibile scaling dell’UI.

  • Possibilità cambio di Covenant ( Patto ) al falò.

  • Possibilità di consumare più oggetti in una sola azione.

  • Implementati dei server dedicati su tutte le piattaforme, rendendo possibile ad un massimo di sei persone di cooperare e/o confrontarsi con le peculiari funzionalità online di Dark Souls e garantendo finalmente un’esperienza online stabile.

Opinioni a capitolo della Remastered

Molte sono le mie opinioni riguardo a quest' ultima parte di capitolo che ultimamente la From ha rilasciato, sicuramente una delle tante cose positive è un online finalmente più stabile e con server dedicati, anche se come tutti gli altri Souls rimane con una limitazione dei server per chi gioca nelle varie piattaforme in modo da non potersi interconnettere. Ulteriore fiore all' occhiello è il cambiamento di texture della lava a Lost Izalith, per non parlare poi altrettanto bene dell' altre texture con più dettagli e upscalate a 4k per pc e 1080p su Xbox e Ps4 ( con d' altronde una texture della fiamma più unica che rara ).
Anche Petite Londo l' hanno resa una totale nuova scoperta con reshading di luci e un totale cambiamento di texture dell' acqua e una migliore formazione tredimensionale dei fantasmi e Darkwraith, toccando appunto anche le loro varie magie e piromanzie.
I tasti dolenti di questo capitolo non sono tanti nè gravi, ma secondo me in una remastered di questi livelli potevano aggiungere queste piccolezze: da sottolineare è il problema reale della qualità della texture della "famosa" lava a Lost Izalith che nonostante sia stata "guarita" la sua texture nella remastered sia stata modificata diciamo non nella sua forma più splendente rendendola così brutta esteticamente da vedere.
Altra accortezza che poteva rimanere secondo me come nel primo capitolo è l' avanzamento del livello "virtuale" in base al portamento di un' arma rispetto ad un altro: ovvero adesso il livello "virtuale" di un giocatore nel multiplayer e quindi nelle invasioni, si basa sul possedimento del giocatore di un' arma o meno così rendendo non più possibile per i "veterani" del titolo invadere altre persone di livelli bassi con un Pg "Souls Level 1".

Nonostante tutte queste accortezze che ripeto essere soggettive Dark Souls Remastered è stato e lo è tutt' ora uno dei giochi che mi ha impegnato più di tutti in tutte le sue forme ( sia videoludiche sia di ragionamento ), e mi ha fatto ricordare i "vecchi" tempi della Prepare To Die Edition.

Beh che dire, spero che vi siano sembrate valide le mie considerazioni e spero in una vostra partecipazione nel rispondere alla discussione con altre opinioni o dubbi, supposizioni anche sulla mio post.

Buona Giornata Zorak.
 
Top