L'ARTICOLO COMPLETO È STATO SPOSTATO SULLA WIKI
Al momento questa è solo una bozza di quello che sarà un lavoro lungo alla ricerca dei dati necessari per la ricostruzione completa della storia di quello che attualmente conosciamo come Laborcraft. Chiunque abbia informazioni utili è pregato di rispondere a questa discussione esponendo la sua testimonianza.
Il professor Johnston diceva spesso che se non sapevi la storia, non sapevi nulla. Eri una foglia che non sapeva di essere parte di un albero.
(Michael Crichton)
Laborcraft dal giorno della sua apertura cerca di essere un punto di riferimento per tutti i giocatori d'Italia e non che sono in cerca di un luogo semplice e tranquillo in cui poter giocare e rilassarsi con gli amici.
Age Of Miners fu il server da cui iniziò tutto, fondato da ndrqu e TyTiKi, fu il server dove parte dell'attuale Staff di Laborcraft si conobbe dando inizio ad una storia che non sarebbe finita a breve. Questo server aprì il 16 Maggio 2012 alle ore 16.00 con la versione di Minecraft 1.2.5 e aveva un limite di 48 giocatori.
Questo server si suddivide in 3 versioni, leggermente diverse tra loro.
L'organizzazione della prima versione di questo server era un semplice Survival. Lo spawn era l'isola di Filfola, un'isola deserta situata a largo di Malta, dalla quale prendeva il nome la moneta del server (Filfola). Ogni utente che voleva entrare doveva essere aggiunto in Whitelist, ovvero doveva venir approvato manualmente da un membro dello Staff. C'erano numerosi eventi come lo Spleef, costruzioni a tema e PvP Island ed era inoltre presente uno shop dove era possibile acquistare materiali o oggetti utili al gameplay.
La seconda versione del server è stato lo spostamento da DaddyCheese (servizio di hosting ormai chiuso) ad un server dedicato Aruba così da avere il pieno controllo della macchina. Purtroppo però i costi erano elevati e le donazioni coprivano a stento le spese così si decise di effettuare un'altra migrazione, questa volta verso Gamehosting, dando il via ad AoM 3.0.
La terza versione ha inoltre portato numerosi cambiamenti all'interno del server. E' stato introdotto un mondo Creative, il numero dei mondi Survival è stato ridotto a uno solo ed è stato introdotto un nuovo metodo per creare le città a causa del grande numero di zone disabitate presenti in AoM 2.0. E' stato aggiunto un compenso in denaro per chi uccide mob ostili ed è stato ridotto il numero dei plugin presenti per aumentare la stabilità del server.
Age Of Miners morì per colpa di Gamehosting. Lo Staff tra cui ndrqu e Squartador lavorarono per mesi ad una quarta versione del server, crearono una mappa grande ed innovativa con una grande catena montuosa con valli, fiumi, montagne, foreste, laghi, villaggi e strade. Dopo qualche settimana dall'apertura ci fu un crash per problemi tecnici e il mondo andò perso dato che Gamehosting non fu in grado di fornire alcun tipo di Backup.
Curiosità:
La pagina Minecraft Italia di una delle versioni di AoM si può trovare qui.
Il sito www.ageofminers.com è disponibile sulla WayBackMachine.
Si ringraziano ndrqu, Legion_93, Nerakthul e IxBeth per le informazioni fornite.
Il Novembre del lontano 2014 nacque dalle ceneri di Age Of Miners un nuovo server chiamato Age Of Girls fondato da Shina. Il nome è dato dal fatto che inizialmente lo Staff era composto da sole ragazze ma non troppo tempo dopo aprì le porte anche al sesso maschile. Questo server nasce come "progetto che si propone di allargare la vecchia "famiglia di Age of Miners" accogliendo al meglio tutti i nuovi giocatori interessati" come descritto nella relativa pagina di Minecraft Italia.
Anche questo come AoM era composto da due mondi: il mondo survival, fornito da 3 plugin chiave sulla quale basava il gameplay (McMMo, Jobs e Precious Stones) e il mondo creative senza lotti dove chiunque poteva costruire ciò che voleva senza limiti ma nel pieno rispetto degli altri.
Denagon's Tales fu il primo server della storia della community ad avere fin dall'inzio Stellinadibi come founder. Raccolse le redini da CatShina, owner del precedente Age Of Girls. Insieme ad Isilwen e con il supporto tecnico di Fabrimat e inizialmente del principale sviluppatore di Parkercraft, Denagon's Tales vide la luce alle ore 17:00 del 20 ottobre 2015.
Curiosità: Denagon è il nome di una birra, e fu scelto da Isilwen.
Inizialmente offriva due modalità:
Visse il difficile passaggio tra le versioni 1.8 e 1.9, che al tempo scombussolò la vita di molti server. In Denagon questa cristi si risolse con la nascita del secondo Survival 1.9+, che vide poi l'aggiornamento in 1.10.
Le due modalità Survival convissero fino alla chiusura, nel maggio del 2017.
Denagon's superò i 4000 utenti unici entrati durante la sua vita.
Il professor Johnston diceva spesso che se non sapevi la storia, non sapevi nulla. Eri una foglia che non sapeva di essere parte di un albero.
(Michael Crichton)
Laborcraft dal giorno della sua apertura cerca di essere un punto di riferimento per tutti i giocatori d'Italia e non che sono in cerca di un luogo semplice e tranquillo in cui poter giocare e rilassarsi con gli amici.
Questo server si suddivide in 3 versioni, leggermente diverse tra loro.
L'organizzazione della prima versione di questo server era un semplice Survival. Lo spawn era l'isola di Filfola, un'isola deserta situata a largo di Malta, dalla quale prendeva il nome la moneta del server (Filfola). Ogni utente che voleva entrare doveva essere aggiunto in Whitelist, ovvero doveva venir approvato manualmente da un membro dello Staff. C'erano numerosi eventi come lo Spleef, costruzioni a tema e PvP Island ed era inoltre presente uno shop dove era possibile acquistare materiali o oggetti utili al gameplay.
La seconda versione del server è stato lo spostamento da DaddyCheese (servizio di hosting ormai chiuso) ad un server dedicato Aruba così da avere il pieno controllo della macchina. Purtroppo però i costi erano elevati e le donazioni coprivano a stento le spese così si decise di effettuare un'altra migrazione, questa volta verso Gamehosting, dando il via ad AoM 3.0.
La terza versione ha inoltre portato numerosi cambiamenti all'interno del server. E' stato introdotto un mondo Creative, il numero dei mondi Survival è stato ridotto a uno solo ed è stato introdotto un nuovo metodo per creare le città a causa del grande numero di zone disabitate presenti in AoM 2.0. E' stato aggiunto un compenso in denaro per chi uccide mob ostili ed è stato ridotto il numero dei plugin presenti per aumentare la stabilità del server.
Age Of Miners morì per colpa di Gamehosting. Lo Staff tra cui ndrqu e Squartador lavorarono per mesi ad una quarta versione del server, crearono una mappa grande ed innovativa con una grande catena montuosa con valli, fiumi, montagne, foreste, laghi, villaggi e strade. Dopo qualche settimana dall'apertura ci fu un crash per problemi tecnici e il mondo andò perso dato che Gamehosting non fu in grado di fornire alcun tipo di Backup.
Curiosità:
- La prima persona ad essere stata bannata dal server fu un certo "momeggio", il 26 maggio 2012, per Griefing.
- La prima persona ad aver creato una propria regione (e quindi una propria città), fu "Fexamir", che creò la regione "Bunkermir" il 16 maggio 2012, la regione aveva una superficie di 3250 cubi quadrati.
- La prima persona ad essere entrata in Whitelist, e quindi nel server per prima (oltre a ndrqu e TyTiKi), fu "Kraff", il 14 maggio 2012 (quindi ancora durante le fasi di testing).
- La prima persona ad aver donato, fu "AndryXoX", donò 10€ il 14 maggio 2012, quindi prima dell'apertura del server.
- La prima persona ad aver donato 50€, fu "L1ko", il 20 maggio 2012.
- La persona ad aver donato di più in tutta la storia di Age of Miners fu "Federico_Neymar", che arrivò a 60€ donando 5 volte (10+5+10+25+10).
La pagina Minecraft Italia di una delle versioni di AoM si può trovare qui.
Il sito www.ageofminers.com è disponibile sulla WayBackMachine.
Si ringraziano ndrqu, Legion_93, Nerakthul e IxBeth per le informazioni fornite.
Anche questo come AoM era composto da due mondi: il mondo survival, fornito da 3 plugin chiave sulla quale basava il gameplay (McMMo, Jobs e Precious Stones) e il mondo creative senza lotti dove chiunque poteva costruire ciò che voleva senza limiti ma nel pieno rispetto degli altri.
Curiosità: Denagon è il nome di una birra, e fu scelto da Isilwen.
Inizialmente offriva due modalità:
- Survival 1.8: basata sulle quest e sull'aumento di rank. Salire di rank era molto difficile, e ognuno di essi dava accesso ad un kit speciale e ad un nuovo shop dedicato, dove comprare e vendere oggetti a tema; ciascuno di essi aveva anche una sezione segreta, accessibile solo a chi era al rank relativo allo shop. Era anche qui presente mcmmo, il plugin per il claim e la mappa dinamica.
I rank erano: Nomade, Esploratore, Contadino, Minatore, Operaio, Fabbro, Mercante, Cacciatore, Soldato, Guardiano, Alchimista e Veterano.
Al /warp case furono importate le case degli utenti di Age Of Girls che ne fecero richiesta.
Questa modalità vide un totale di 3348 utenti.
- Creative: simile a quella attuale di Laborcraft, che metteva a disposizione lotti però molto più piccoli, 61x61.
Visse il difficile passaggio tra le versioni 1.8 e 1.9, che al tempo scombussolò la vita di molti server. In Denagon questa cristi si risolse con la nascita del secondo Survival 1.9+, che vide poi l'aggiornamento in 1.10.
Le due modalità Survival convissero fino alla chiusura, nel maggio del 2017.
Denagon's superò i 4000 utenti unici entrati durante la sua vita.
Ultima modifica da un moderatore: